L’associazione sportiva dilettantistica “Trail dei Papi” (in seguito ASD TDP) organizza per il 2025 la seconda edizione “Giubileo” con lo scopo ultimo di far conoscere e valorizzare i luoghi legati alla storia del Papato nel Lazio.
Il Trail dei Papi partirà dalla città di Bracciano, a pochi chilometri da Roma, e attraverserà il territorio laziale, toccando luoghi in cui il Papato, nella sua lunga storia, ha lasciato segni indelebili.
Lungo i quasi 700 km del percorso “lungo” e i 300 km del percorso “corto“, i ciclisti potranno conoscere grandi e piccoli centri urbani ricchi di storia e cultura, immergersi nella natura dei parchi regionali e gustare le eccellenze enogastronomiche del Lazio.
Il percorso “lungo” è impegnativo e richiede un adeguato allenamento. Abbiamo pertanto quest’anno aggiunto come novità il percorso “corto” per chi si sente di partecipare ad un percorso meno impegnativo. Inoltre, trattandosi di un evento a tappa unica, non ne sono previste di fisse.
Ogni partecipante pianifica le soste in base al livello di allenamento e a seconda di quanto tempo intende fermarsi in un luogo di particolare interesse.
Il Trail dei Papi si svolgerà a Giugno, quando il tempo è perfetto per godere delle bellezze naturali del percorso. In questa impresa l’associazione ASD Trail dei Papi sta mettendo tutte le sue risorse per rendere questo evento indimenticabile per tutti gli amanti della bicicletta.
Contatti e info: info@traildeipapi.it | Tel: +39 327.4008158 | www.traildeipapi.it
Comunicato stampa Nr. 2/23
Fervono i preparativi per il Trail dei Papi, 11-16 Giugno 2024, la 1° edizione della manifestazione cicloturistica per far conoscere e valorizzare luoghi e percorsi legati alla storia dei papati di Roma. Il grande interesse delle istituzioni territoriali, degli enti sportivi, dei comuni si sommano a quelle degli sponsor istituzionali e tecnici.
La Regione Lazio ha per prima compreso l’unicità e l’importanza della manifestazione che, con la 1° edizione del 2024, si delinea come una vera e propria anteprima dell’edizione 2025 che avverrà in coincidenza con il Giubileo atteso dai fedeli, riconosciuto e rispettato anche dalle altre fedi in tutto il mondo.
Oltre ai patrocini e all’accreditamento dei molteplici enti coinvolti, i preparativi riguardano anche la mappatura digitalizzata del percorso, quasi totalmente definito. Con i suoi circa 700 km rappresenterà il primo reale valore dell’iniziativa cicloturistica unica e senza precedenti.
Percorsi, altimetrie, luoghi e siti storici, informazioni tecniche, di servizio e culturali per i partecipanti costituiscono la base dell’iniziativa e testimoniano l’entità della mole di lavoro che caratterizza la manifestazione aperta ad ogni tipologia di fruitore sportivo e amatoriale.
“Il mio intento – evidenzia il patron dell’ iniziativa Giorgio Sigillò – è quello di far scoprire e condividere in italia e all’estero la bellezza di luoghi laziali e la storicità dei siti caratterizzati dalla presenza secolare del papato romano, affinché la mia terra possa diventare sempre più conosciuta e attrattiva grazie alla passione per la bicicletta” .
Contatti e info: info@traildeipapi.it | Tel: +39 327.4008158 | www.traildeipapi.it