Il Trail dei Papi partirà e arriverà a Bracciano in provincia di Roma dove sarà allestito il “Villaggio Trai dei Papi” che sarà il quartier generale della manifestazione.

Nelle vicinanze del Villaggio troverai un ampio parcheggio e un’area di sosta attrezzata per i camper. Nel villaggio sono disponibili i servizi igienici, gli spogliatoi e le docce. Adiacente al villaggio il locale adibito alla distribuzione del pasto finale

Il Villaggio si trova a Bracciano. Il punto preciso sarà comunicato in un secondo momento. La città di Bracciano è raggiungibile comodamente in treno tramite la ferrovia Roma-Viterbo. Aeroporti più vicini Roma Fiumicino e Roma Ciampino

Il percorso del Trail dei Papi è stato studiato per far conoscere parte del territorio laziale utilizzando la bicicletta in una cornice di relativa sicurezza. Per questo motivo si è cercato per quanto possibile di utilizzare le strade secondarie e poco trafficate. Lunghi tratti saranno sterrati e per questo motivo è fortemente sconsigliato l’uso delle bici da strada. Tutte le altre bici anche e-bike saranno le benvenute.

Avrai la possibilità di scegliere tra un percorso “lungo” di circa 700 km con circa 8000 metri di dislivello che toccherà le province di Roma, Viterbo e Frosinone e un percorso “corto” di circa 300 km con circa 3500 metri di dislivello tra le province di Roma e Viterbo. Il Trail dei Papi è un evento a “tappa unica” pertanto non ci sono tappe prestabilite ma ogni partecipante pianifica le soste in base al proprio livello di allenamento.

Sì, entro il 30 aprile 2025, se ci si è iscritti ad un tipo di percorso ma poi per qualsiasi motivo (scarso allenamento, infortuni, impegni ecc.) si vuole cambiare è possibile farlo inviando una email a: info@traildeipapi.it

Il percorso come detto attraversa molte città e paesi quindi non è difficile trovare ogni tipologia di alloggi e ristoranti. L’organizzazione Trail dei Papi sta lavorando con i Comuni che hanno concesso il patrocinio alla manifestazione, per individuare il maggior numero possibile di strutture. Informazioni in merito saranno reperibili sui siti istituzionali dei comuni.

Si. Sono previsti alcuni punti di controllo dove è obbligatorio apporre sul proprio Brevetto il timbro che sarà disponibile per tutta la durata dell’evento. La posizione dei punti di controllo sarà comunicata insieme alla traccia. Il check point non deve essere inteso come uno strumento di controllo da parte dell’organizzazione ma piuttosto come uno stimolo a raggiungere i vari traguardi posti lungo il percorso fino al traguardo finale.

Sulla home page del sito traildeipapi.it troverai la finestra ISCRIZIONI. Dovrai aprirla e verrai indirizzato alla piattaforma dedicata. Segui i vari passi e procedi fino al pagamento prestando attenzione soprattutto alla documentazione da allegare alla domanda di iscrizione.

Per tutti i partecipanti è OBBLIGATORIO presentare all’organizzazione il certificato medico attitudinale per la pratica ciclistica e la dichiarazione di responsabilità (MANLEVA).

CERTIFICATO MEDICO: deve essere conforme al DM 18/02/1982 e/o al DM 26/04/2013 rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da un medico, deve essere specifico per il CICLISMO e deve avere scadenza successiva alla fine dell’evento (18 giugno 2025). Se dopo le verifiche fatte dall’organizzazione dell’evento, il certificato medico risulti non conforme, questo verrà rifiutato e cancellato e l’iscritto dovrà provvedere a presentarne uno conforme. Certificati medici emessi per altre discipline sportive non saranno accettati. La mancata osservanza di tale prescrizione comporta l’esclusione dall’evento senza diritto al rimborso della quota di iscrizione. DICHIARAZIONE DI LIBERATORIA DI RESPONSABILITA’ (MANLEVA): il modulo deve essere scaricato dal regolamento, compilato in tutte le sue parti, firmato con firma autografa e successivamente scannerizzato e inviato. Con la firma del suddetto documento l’iscritto concede anche l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e l’utilizzo dell’immagine.

Sulla piattaforma dedicata alle iscrizioni l’iscritto troverà nel menù a tendina la finestra relativa alla documentazione da produrre. Il certificato medico e la manleva dovranno essere caricati in questo spazio nella fase di iscrizione. Tuttavia se al momento dell’iscrizione non si dispone del certificato medico questo potrà essere caricato in un secondo momento ma comunque entro il 2 maggio 2024.

  • Arriva allenato adeguatamente perché devi divertirti e non soffrire;
  • Se sei solo aggregati a qualche altro partecipante perché la fatica si affronta meglio se condivisa; 
  • Fai tutto in assoluta sicurezza; 
  • Abbiamo fatto il possibile per farti fare un percorso ricco di eccellenze artistiche, naturali e gastronomiche. Approfittane! 
  • All’arrivo, se puoi, non scappare e se il tempo è bello tuffati nelle limpide acque del lago di Bracciano;
  • Cerca di pianificare il tuo arrivo al traguardo finale in un orario giusto per essere degnamente festeggiato. Non arrivare di notte. Potresti non trovare nessuno ad accoglierti;
  • Se ti sei divertito parla bene di noi;
  • Se qualcosa è andata storta diccelo subito per farci migliorare.