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Regolamento
2' EDIZIONE - TDP Giubileo
13/17 GIUGNO 2025
1. ISCRIZIONI
L’età massima per partecipare all’evento è di anni 69 al momento dell’iscrizione mentre l’età minima è di anni 18 sempre al momento dell’iscrizione.
- I. Le iscrizioni al Trail dei Papi 2025 sono aperte dalle ore 00:01 del giorno 01 Novembre 2024 alle ore 23:59 del giorno 20 Maggio 2025.
- II. Data la lunghezza dei percorsi e le difficoltà altimetriche il numero massimo di iscritti è stabilito in 1200 partecipanti.
- III. La quota di iscrizione, per entrambi i percorsi, è pari a € 85 commissioni escluse.
- IV. Saranno previste forme di sconto per i gruppi di almeno 5 componenti iscritti con un unico versamento.
- V. Con un ulteriore contributo di 30 euro per i primi 50 iscritti e di 45 euro per i successivi sarà possibile acquistare in sede di iscrizione una maglietta tecnica della ditta Pasol a ricordo dell’evento.
2. TESSERE, CERTIFICATI MEDICI E ASSICURAZIONE
- VI. Essere tesserati non è obbligatorio per poter partecipare al trail dei Papi.
- VII. Tuttavia i partecipanti italiani iscritti ad una A.S.D. affiliata alla MSP, FCI, UCI, ACSI, CSAIN, CSI, UISP potranno esibire la tessera personale, inviandone una copia a info@traildeipapi.it entro la chiusura delle iscrizioni all’evento.
- VIII. Il certificato medico per attività ciclistica (conforme al DM 18/02/1982 e al DM 26/04/2013 rilasciato da un medico o da un centro medico sportivo) deve essere caricato come allegato pdf al modulo d’iscrizione, indipendentemente dal possesso di una tessera di affiliazione (FCI, UCI, ACSI, CSAIN, CSI, UISP).
- IX. Il certificato medico è obbligatorio per la partecipazione all’evento e deve essere in corso di validità durante lo stesso.
- X. Qualora l’iscritto non possa partecipare per motivi non dipendenti dall’organizzazione le quote di iscrizione versate non sono rimborsabili, non possono essere trasferite ad altro partecipante e non possono essere congelate ad altra edizione salvo infortuni gravi o incidenti opportunamente certificati da strutture sanitarie pubbliche. In questo caso l’organizzazione tratterrà il 20% della quota d’iscrizione.
- XI. In caso di annullamento dell’evento o dello spostamento dello stesso ad altra data per cause di forza maggiore (allerte ambientali/sanitarie a livello nazionale e internazionale) la quota d’iscrizione non sarà rimborsata ma sarà congelata per l’edizione successiva.
- XII. La non idoneità fisica e il certificato medico sospeso o scaduti non costituiscono motivo di rimborso della quota di iscrizione.
- XIII. L’evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.
3. PARTENZA E PERCORSO
- XIV. La partenza del Trail dei Papi avverrà con le seguenti modalità:
– PARTENZA UFFICIALE (con presenza organi di stampa):
Giorno 13 giugno 2025 dalle ore 09:00;
– PARTENZA DIFFERITA
Giorno 14 giugno 2025 dalle ore 10:00 alle ore 16:00;
Non sono ammesse partenze in orari diversi da quelli sopraindicati.
Alla partenza sarà consegnato il seguente materiale:
– Brevetto per la timbratura presso i punti di controllo;
– Pettorale identificativo da esporre ben visibile sulla bici frontalmente (su manubrio o borsa portaoggetti);
– Braccialetto da indossare per tutta la manifestazione (per l’accesso al Villaggio e per i punti di ristoro);
– Cappellino della Ditta Pasol.
- XV. Entrambi i percorsi si sviluppano su sentieri, strade bianche e strade asfaltate secondarie del Lazio.
- XVI. Lungo i tracciati, al fine di evitare tagli del percorso, saranno istituiti dei punti di controllo presso i quali dovrà essere timbrato il Brevetto individuale.
- XVII. Un’anteprima dei tracciati ad anello è visionabile sul sito www.traildeipapi.it, sebbene dopo le verifiche primaverili potrebbero esservi delle variazioni, anche sostanziali.
- XVIII. Circa una settimana prima della partenza ad iscritto verrà inviata una mail contenente i tracciati in formato gpx definitivo.
- XIX. Il partecipante dovrà caricare la traccia fornita sul suo dispositivo GPS e seguirla dall’inizio alla fine.
- XX. I tracciati ad anello partiranno e termineranno presso il Trail dei Papi Village destinato ad accogliere i partecipanti a Bracciano (RM).
- XXI. Presso il Villaggio sarà presente un registro “Finisher” dove il partecipante dovrà segnare Cognome, Nome, Numero di Pettorale, data e ora di arrivo al fine di poter approntare il Diploma di Attestata partecipazione che sarà inviato agli interessati tramite posta elettronica.
- XXII. Ai Finisher sarà offerto un pasto gratuito e una bevanda adeguati all’orario di arrivo.
- XXIII. I servizi di accoglienza e ristorazione presso il Villaggio saranno disponibili fino a mercoledì 18 giugno alle ore 13.00 termine di chiusura dell’evento.
- XXIV. Presso il Villaggio sarà a disposizione gratuitamente un punto spogliatoi, docce e servizi igienici.
4. AVVERTENZE DI CARATTERE GENERALE
- XXV. Il Trail dei Papi è un’avventura su strade asfaltate, strade bianche e sentieri; tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti rispettare il Codice della Strada.
- XXVI. L’iscritto:
– è consapevole che viaggia a proprio rischio e pericolo su percorso non segnalato;
– è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti dei sentieri e delle strade.
– è consapevole che non è presente alcun servizio di assistenza sanitaria, alimentare e meccanica da parte degli organizzatori lungo il tracciato;
– è consapevole di viaggiare in autonomia per quanto riguarda cibo, soste ed eventuali necessità tecniche e sanitarie;
– è consapevole che non è presente il servizio di recupero dei ritirati e non sussistono obblighi di ricerca da parte degli organizzatori dei partecipanti sul percorso;
– si impegna a comunicare il proprio ritiro all’organizzazione inviando un sms/WhatsApp al numero di telefono (+39 327 4008158 – +39 389 1454640) o un email a info@traildeipapi.it
– è consapevole che l’A.S.D. organizzatrice Trail dei Papi non è un ente organizzatore professionale, ma la stessa agisce per soli fini ludici e non patrimoniali. Ne consegue pertanto che l’escursione ciclistica Trail dei Papi è da intendersi quale mera riunione e partecipazione spontanea ed indipendente di cicloturisti e cicloamatori in escursione libera e personale.
– si impegna a mantenere un comportamento corretto prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare si impegna a rispettare e mantenere puliti i luoghi attraversati: prati, boschi, sentieri e proprietà agricole, e a non gettare lungo il percorso rifiuti e a conferirli negli appositi contenitori di raccolta.
– dichiara di essere a conoscenza che il Trail dei Papi è una escursione non competitiva e senza classifica e dichiara di avere una buona attitudine a sostenere sforzi fisici prolungati, anche in condizioni meteo estreme, all’orientamento e all’utilizzo degli strumenti di navigazione.
– è consapevole che ogni supporto esterno è vietato tranne in caso di emergenza.
– dichiara di assumersi ogni responsabilità che possa derivare dall’esercizio dell’attività sportiva nel corso della manifestazione, manlevando l’A.S.D. organizzatrice Trail dei Papi da qualsivoglia responsabilità, diretta ed indiretta.
– dichiara contestualmente all’iscrizione di aver visionato e approvato il regolamento Trail dei Papi e di accettarne ogni singolo punto.
– dichiara di possedere una buona tecnica di guida tale da consentirgli il superamento di tratti accidentati presenti lungo il percorso nel modo a lui più congeniale (procedendo a piedi o in sella).
– dichiara di essere preparato ad affrontare situazioni di emergenza naturali (es. frane, maltempo estremo, nebbia, ecc.) o imprevisti causati da animali o cose.
– dichiara di manlevare l’A.S.D. Trail dei Papi da ogni responsabilità derivante da furti o danneggiamenti di qualsiasi oggetto personale appartenente a sé o a terzi che si verificasse prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.
- XXVII. La A.S.D. organizzatrice sopracitata è sollevata, e in ogni caso manlevata, da qualsiasi responsabilità per tutti gli eventuali danni che dovessero derivare, ai partecipanti nel corso della manifestazione.
- XXVIII. KIT OBBLIGATORIO. Per la propria sicurezza gli iscritti dovranno portare il seguente equipaggiamento:
– Casco (da indossare sempre quando si è in bicicletta;)
– Gilet catarifrangente per l’andatura notturna;
– Luce anteriore e posteriore;
– Cellulare o Dispositivo GPS;
– Documento d’identità;
– Kit di primo soccorso base;
– Kit riparazione bici;
– Avvisatore acustico (campanello o fischietto);
– Power Bank (consigliato per ricariche di emergenza).
5. MANLEVA, TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E UTILIZZO IMMAGINE
Al presente regolamento viene allegata dichiarazione liberatoria riguardante la manleva, il trattamento dei dati personali e l’utilizzo dell’immagine, che dovrà essere debitamente compilata e firmata (si raccomanda firma autografa e non firma scannerizzate e stampata) e caricata come allegato pdf al modulo d’iscrizione.
1. REGISTRATION
The maximum age to participate in the event is 69 at the time of registration and the minimum age is 18 at the time of registration.
I. Registration for the Trail of the Popes 2025 is open from 00:01 on 01 November 2024 until 23:59 on 20 May 2025.
II. Due to the length of the routes and the altitude difficulties, the maximum number of registered participants is set at 1200.
III. The entry fee for both routes is €85 excluding commission.
IV. Discounts will be provided for groups of at least 5 members registered in a single payment.
V. With an additional contribution of €30 for the first 50 registered participants and €45 euro for the following ones, it will be possible to purchase a technical T-shirt of the Pasol company as a souvenir of the event during registration.
2. CARDS, MEDICAL CERTIFICATES AND INSURANCE
VI. Being a card-carrying member is not obligatory in order to participate in the Trail of the Popes.
VII. However, Italian participants registered with an A.S.D. affiliated to the MSP, FCI, UCI, ACSI, CSAIN, CSI, UISP may show their personal membership card by sending a copy to info@traildeipapi.it by the closing date for registration for the event.
VIII. The medical certificate for cycling activity (in accordance with Ministerial Decree 18/02/1982 and Ministerial Decree 26/04/2013 issued by a doctor or a sports medical centre) must be uploaded as a pdf attachment to the registration form, regardless of whether an affiliation card (FCI, UCI, ACSI, CSAIN, CSI, UISP) is held.
IX. The medical certificate is compulsory for participation in the event and must be valid during the event.
X. If the participant cannot participate for reasons beyond the organisation’s control, the registration fees paid are non-refundable, cannot be transferred to another participant and cannot be frozen for another edition unless serious injuries or accidents are duly certified by public health facilities. In this case, the organisation will retain 20% of the entry fee.
XI. In the event of cancellation of the event or its postponement to another date due to force majeure (national and international environmental/health alerts) the registration fee will not be refunded but will be frozen for the next edition.
XII. Physical unfitness and a suspended or expired medical certificate do not constitute grounds for reimbursement of the entry fee.
XIII. The event will take place in all weather conditions.
3. START AND ROUTE
XIV. The start of the Trail of the Popes will take place as follows:
– OFFICIAL DEPARTURE (with press presence) Day 13 June 2025 at 09.00 a.m;
– DELAYED START Day 14 June 2024 from 10 a.m. to 4 p.m;
Departures at times other than the above are not permitted.
The following material will be handed out at the start
– Patent for stamping at the control points;
– Identification number to be displayed prominently on the bike at the front (on the handlebars or pannier bag);
– Bracelet to be worn throughout the event (for access to the Village and refreshment points);
– Pasol company cap.
XV. Both routes are on paths, white roads and secondary asphalt roads in Lazio.
XVI. Along the routes, in order to avoid cutting the route, checkpoints will be set up at which the individual patent must be stamped.
XVII. A preview of the ring routes can be viewed on the website www.traildeipapi.it, although after the spring checks there may be variations, even substantial ones.
XVIII.Approximately one week before the start of the race, an e-mail containing the routes in definitive gpx format will be sent to subscribers.
XIX. The participant must load the track provided onto his GPS device and follow it from start to finish.
XX. The loop tracks will start and finish at the Trail dei Papi Village which will welcome the participants in Bracciano (RM).
XXI. At the Village there will be a ‘Finisher’ register where the participant must write down Surname, First Name, Bib Number, date and time of arrival in order to prepare the Certificate of Participation which will be sent to those interested by e-mail.
XXII. Finishers will be offered a free meal and a drink appropriate to their arrival time.
XXIII.Reception and catering services in the Village will be available until Wednesday 18 June at 1 p.m. closing time of the event.
XXIV.A changing room, showers and toilets will be available free of charge in the Village.
1. GENERAL WARNINGS
XXV. The Trail of the Popes is an adventure on tarmac roads, white roads and paths; the entire route will be open to traffic at all times and therefore it is obligatory for all participants to respect the road rules.
XXVI.The subscribers are aware and declare that:
– are travelling at their own risk on an unmarked route;
– are considered to be on a free personal excursion with no extra rights compared to other users of the paths and roads.
– there is no health, food and mechanical assistance service provided by the organisers along the route;
– are travelling autonomously with regard to food, stops and any technical and sanitary needs;
– there is no pick-up service for those withdrawn and there is no obligation on the part of the organisers to search for participants on the route;
– undertake to inform the organisation of their withdrawal by sending a text message/WhatsApp to the telephone number (+39 327 4008158 – +39 389 1454640) or an email to info@traildeipapi.it
– that the A.S.D. organising Trail dei Papi is not a professional organising body, but that it is acting solely for recreational and non-pecuniary purposes. It therefore follows that the Trail dei Papi cycling excursion is intended merely as a spontaneous and independent gathering and participation of cycle tourists and amateur cyclists on a free and personal excursion.
– undertake to maintain correct behaviour before, during and after the event. In particular, undertake to respect and keep clean the places crossed: meadows, woods, paths and agricultural property, and not to throw litter along the route and to dispose of it in the appropriate collection bins.
– the Trail dei Papi is a non-competitive and unranked excursion and declare to be in a good aptitude for sustaining prolonged physical effort, even in extreme weather conditions, for orientation and for the use of navigation instruments.
– any external support is forbidden except in the event of an emergency.
– all responsibility which may arise from the exercise of sporting activity during the event, releasing the organising A.S.D. Trail dei Papi from any direct or indirect responsibility.
– at the time of enrolment, have read and approved the Trail dei Papi regulations and accept every single point.
– have a good driving technique such as to enable to overcome rough stretches along the route in the most congenial way (on foot or in the saddle).
– to be prepared to deal with natural emergencies (e.g. landslides, extreme bad weather, fog, etc.) or unforeseen events caused by animals or things.
– to release A.S.D. Trail dei Papi from any liability deriving from theft of or damage to any personal belonging or to third parties occurring before, during and after the event.
XXVII.The above-mentioned organising A.S.D. is relieved, and in any case indemnified, from all liability for any damage that may be caused to participants during the event.
XXVIII.COMPULSORY KIT. For their own safety, entrants must carry the following equipment:
– Helmet (to be worn at all times when cycling;)
– Reflective waistcoat for night riding;
– Front and rear light;
– Mobile phone or GPS device;
– Identity card;
– Basic first aid kit;
– Bike repair kit;
– Horn (bell or whistle);
– Power Bank (recommended for emergency recharging).
2. DISCLAIMER, PROCESSING OF PERSONAL DATA AND USE OF IMAGE
A disclaimer concerning indemnity, processing of personal data and use of image, which must be duly completed and signed (we recommend a handwritten signature and not a scanned and printed signature) and uploaded as a pdf attachment to the entry form, is attached to these regulations.